scorri

Rigenerazione dei Tessuti Duri

Anche laddove ti avevano detto che fosse impossibile… ritrova il sorriso grazie alle nuove tecniche chirurgiche di rigenerazione dei tessuti duri.
Oggi è possibile!

Rigenerazione attorno ai denti (GTR)

GTR è l’acronimo di “Guided Tissue Regeneration”. Si tratta di una tecnica di chirurgia a lembo finalizzata alla rigenerazione di tessuti duri intorno ai denti, ripristinando ove possibile l’osso di supporto perso per varie cause. 

Nella prima fase del trattamento si effettua la levigatura radicolare (scaling and root planing), si puliscono cioè le radici dei denti dai depositi di placca batterica e tartaro così da togliere l’infiammazione dai tessuti gengivali.

La gengiva così guarita potrà aderire nuovamente alla radice pulita, anche se non avremo la  formazione di nuovo osso. 

La rigenerazione di strutture parodontali (legamento / osso alveolare / cemento) si potrà ottenere solamente con tecniche chirurgiche scelte in base alle condizioni anatomiche del difetto. Esistono varie possibilità, differenti materiali, sostituti ossei e proteine che stimolano la guarigione e la formazione di nuovo osso. 

Le varie combinazioni ci consentono di ottenere ottimi risultati.


Rigenerazione attorno agli impianti ed in zone edentule (GBR)

La mancanza di osso è sempre stata uno svantaggio nel posizionamento ottimale degli impianti. Ci sono oggi diverse tecniche che garantiscono risultati ottimali e  predicibili.

Sia nei casi di rigenerazione intorno a denti sia intorno ad impianti è fondamentale l’utilizzo di barriere dette anche membrane, che servono per l’isolamento delle cellule epiteliali al fine di prevenirne una rapida crescita in profondità lungo la parete interna del difetto che potrebbe impedire la rigenerazione dell’osso.

Attraverso la combinazione di queste membrane e di sostituti ossei siamo in grado di recuperare l’architettura persa e di poter inserire impianti dentali in zone dove altrimenti non sarebbe  stato possibile. 

Queste tecniche di rigenerazione dei tessuti duri fanno parte delle GBR, acronimo di “Guided Bone Regeneration”. 

Oggi possiamo adoperarle inserendo contestualmente anche gli impianti così da ridurre i tempi di attesa e di guarigione e conseguentemente anche i tempi di protesizzazione degli impianti stessi.


Mantenimento dei risultati ottenuti

Come per tutte le varie procedure chirurgiche, il mantenimento di un corretto decorso post-operatorio sarà fondamentale per ottenere degli ottimi risultati. Bisogna far attenzione a non traumatizzare la ferita ed istruire bene il paziente a non esercitare compressioni neanche durante la masticazione. 

Sarà importantissimo mantenere una scrupolosa igiene orale domiciliare per le settimane successive all'intervento. Il fumo rimane una controindicazione perché influisce negativamente sulla guarigione dei tessuti; l’ideale sarebbe evitarlo anche prima dell’intervento per avere dei tessuti maggiormente vascolarizzati e con una migliore predisposizione alla guarigione. 

È importante inoltre programmare un piano di richiami di igiene orale professionale personalizzati per il mantenimento di una condizione di salute orale ottimale che duri nel tempo.


Cosa fare

Qualora vi avessero riscontrato un problema di perdita ossea e vi avessero detto che mettere degli impianti per voi è impossibile non scoraggiatevi, potrebbero esserci delle possibilità!

Contattatemi per un consulto e troveremo insieme la soluzione per voi più soddisfacente.


Contattami


Se desideri avere più informazioni in merito alle mie aree di competenza puoi contattarmi attraverso questo form. Inserisci i tuoi dati e sarò lieto di risponderti.

* campi richiesti